Fontana dell’Elefante – Catania

 

Nessuna recensione

La Fontana dell’Elefante di Catania è una delle icone della città etnea. Realizzato nel 1737 da Vaccarini nell’ambito della ricostruzione post-terremoto, l’imponente monumento si trova presso la Piazza del Duomo ed è una delle più apprezzate opere dell’architetto palermitano.

Costituito da un basamento di marmo bianco al centro di una vasca, anch’essa in marmo, dalle due statue che riproducono i due fiumi di Catania, il Simeto e l’Amenano, la statua dell’elefante e l’obelisco egittizzante alto 3,66 metri, in granito, la fontana è anche una meridiana.

Il globo sormontato dalla corona di palma e di gigli, infatti, indica il passaggio del sole sulla città e, contrariamente alle fantasiose versioni della vulgata non solo popolare, la statua dell’elefante è simbolo del tempo grazie all’ombra proiettata sul quadrante tracciato a terra. Rinnovata e restaurata più volte, la fontana dell’Elefante è ora un monumento di grande impatto visivo, capace di attirare l’attenzione di cittadini, visitatori e bloggers.

Scrivi una recensione

Valutazione
Sfogliare

Come valuteresti la tua esperienza?

Il vostro commento deve essere lungo almeno 140 caratteri :)

image

image