Grotta del Gelo – Catania

 

Nessuna recensione

La Grotta del Gelo è una delle formazioni naturali più incredibili e affascinanti dell’Etna. Questa spettacolare grotta è lunga circa 125 metri a una temperatura costantemente al di sotto dello zero termico, e si trova a 2030 metri di altitudine sotto la famosa Sciara del Follone.

Per arrivarci esistono diversi percorsi che partono dal Rifugio Ragabo nel comune di Linguaglossa. Si può intraprendere un facile cammino sulla “Pista Altomontana” per 10 km fino alla Grotta dei Lamponi, poi una lunga salita sulla lava compatta seguendo un sentiero segnalato da “omini” di pietra e qualche spruzzo di vernice.

Oltre alla bellezza della Sciara del Follone, la Grotta del Gelo è considerata un vero e proprio ghiacciaio, i cui interni sono ricoperti di stalattiti e stalagmiti che si formano da più di trecento anni. Essa rischiò di scomparire nel 1981 a causa di un’eruzione che partì a poca distanza dall’ingresso, ma in seguito la ventilazione naturale riuscì a mantenerla.

Una visita alla Grotta del Gelo è un’esperienza indimenticabile per tutti gli amanti della natura. Per rendere ancora più entusiasmante l’avventura, è possibile creare un itinerario customizzato e condividerlo con gli altri utenti del proprio blog, scoprendo insieme paesaggi e meraviglie dell’Etna.

Scrivi una recensione

Valutazione
Sfogliare

Come valuteresti la tua esperienza?

Il vostro commento deve essere lungo almeno 140 caratteri :)

image

image