Il Vulcano Etna si trova a 30 km dalla città di Catania, nel versante orientale della Sicilia ed è il vulcano attivo più alto d’Europa.
Attualmente è altro circa 3330 metri, estendendosi su un perimetro di circa 210 Km e su una superficie di 1600 chilometri quadrati. Si affaccia sul mare Jonio ad est, a nord è delimitato dal fiume Alcantara, il quale scavando il suo letto su terreno lavico ha dato origine a stupende strette gole, che oggi fanno parte del Parco fluviale delle Gole dell’Alcantara.
L’Etna è stato inserito nel 2013 nella “World Heritage List” dell’Unesco: un sito naturale Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Si è costruita sui vecchi vulcani di Trifoglietto, il cui crollo ha generato la fossa craterica della Valle del Bove, e del Mongibello, tutt’ora in attività.
L’Etna è ricchissima di grotte vulcaniche dette anche Lava Tube, le quali si sono formate nel corso delle colate laviche per effetto dell’ingrottamento della lava quale conseguenza del raffreddamento dello strato più esterno del flusso eruttivo. Molte di queste grotte, con estensione orizzontale, sono visitabili facilmente.
Tra grotte più più conosciute dell’Etna troviamo la Grotta del Gelo, la Grotta dei Lamponi, La Grotta dei Tre livelli, la Grotta Cassone e la Grotta della Neve, ma se ne contano oltre 250.

Scrivi una recensione

Valutazione
Sfogliare

Come valuteresti la tua esperienza?

Il vostro commento deve essere lungo almeno 140 caratteri :)

image

image