Orto Botanico dell’Università di Catania

 

Nessuna recensione

L’orto botanico di Catania è uno dei più antichi e grandi d’Europa. Nasce nel 1858 su iniziativa di Francesco Tornabene Roccaforte, monaco bibliotecario benedettino, titolare della cattedra di Botanica della Regia Università di Catania. Al progetto parteciparono il rettore Carlo Gemmellaro e Lorenzo Maddem, a cui dal 1845 venne affidata la realizzazione tecnica. La struttura, progettata dall’architetto Mario Di Stefano si estende su una superficie di circa 16.000 m² a 75 m s.l.m., su suoli di origine vulcanica e alluvionale.

Oggi l’orto botanico di Catania è un importante centro di ricerca scientifica, una realtà didattica ed educativa internazionale che ospita una ricca collezione di oltre 3.000 specie arboree, arbustive, erbacee e rampicanti, tra cui numerose specie autoctone, piante esotiche, specie floreali uniche e rare.

Inoltre, l’orto si caratterizza per le numerose attività dedicate alla divulgazione della cultura botanica, come le mostre tematiche, le lezioni aperte, i corsi di formazione, le escursioni guidate e le visite scolastiche.

Scrivi una recensione

Valutazione
Sfogliare

Come valuteresti la tua esperienza?

Il vostro commento deve essere lungo almeno 140 caratteri :)

image

image