Chiesa San Benedetto Abate – Catania

 

Nessuna recensione

La chiesa di San Benedetto in via dei Crociferi a Catania è un luogo di culto cattolico molto amato per la sua scalinata dell’Angelo, uno scalone marmoreo con statue di angeli. Un’altra delle caratteristiche è la bellissima cancellata in ferro battuto che circonda l’ingresso. Una volta varcata la porta in legno, sono visibili scene della vita di san Benedetto.

Interno alla struttura si trovano affreschi di Sebastiano Lo Monaco, Giovanni Tuccari e Matteo Desiderato. La chiesa è ad una navata e ha la volta interamente dipinta con scene della vita di san Benedetto. Nella navata destra, in particolare, possiamo ammirare l’Immacolata Concezione, opera di Sebastiano Lo Monaco, e un’opera raffigurante Re Totila prosternato davanti a San Benedetto, opera di Michele Rapisardi. Nella navata sinistra è visibile un dipinto di Matteo Desiderato raffigurante Tobiolo e l’angelo, mentre sull’arcata dimorano i resti di un affresco raffigurante il Martirio di San Placido.

Un’altra particolarità della chiesa è l’altare maggiore, realizzato in marmi policromi con intarsi di pietre dure, lamine d’argento e inserti patinati in oro. Al centro troneggia una raggiera con al centro l’Agnello di Dio immolato posto sul libro sacro chiuso con i sette sigilli. Le formelle argentee dell’altare sono opera di Giovanni Petrosino e raffigurano l’Ultima Cena alternate a due medaglioni. Al centro della porticina argentea del tabernacolo, invece, è stato raffigurato Re Davide che suona la lira.

La Chiesa di San Benedetto a Catania è un’importante e storica struttura dedicata a San Benedetto da Norcia, nonché parte integrante del complesso conventuale delle suore benedettine. Offre all’interno opere di grande pregio artistico, come affreschi e dipinti, che ne fanno un luogo di interesse culturale di grande rilevanza.

Scrivi una recensione

Valutazione
Sfogliare

Come valuteresti la tua esperienza?

Il vostro commento deve essere lungo almeno 140 caratteri :)

image

image